Fira-de-Quatorg-a-Verucchio

Festa di Santa Croce o Fira de Quatorg

La Festa di Santa Croce o Fira de Quatorg fa parte degli eventi enogastronomici del mese di settembre che animano la splendida riviera romagnola. Una fiera che ormai fa parte da diversi anni della tradizione e che si svolge da sempre nel suggestivo borgo medievale di Verucchio nel secondo fine settimana di settembre. La fiera si basa principalmente sulle bancarelle che ospitano e propongono i prodotti tipici del territorio e prodotti artigianali. In Piazza Malatesta riprendono vita i vecchi mestieri e le usanze contadine del paese in una grande festa, animata dal profumo e dai sapori di una volta.
Il Parco IX Martiri si riempie di animali da fattoria e di attrezzi agricoli. Fra i momenti più attesi c’è la “chéursa di brech”, la mitica corsa dei somari montati dalle donne, i giochi sull’aia ed il concorso “La Bamboza di Quatorg”. Ovviamente non può mancare nemmeno la musica dal vivo con orchestra e lo stand gastronomico con i piatti tipici della tradizione romagnola, preparati dalle autentiche “azdore” di Verucchio.
Sabato pomeriggio la festa inizia con il Moto/Auto Raduno, la gara delle torte e il mercato. La Fiera si conclude con lo spettacolo pirotecnico e con l’ incendio della Rocca Malatestiana.

Ci sono ancora tantissimi motivi per prenotare la vacanza o il week end all’hôtels près de Rimini, scegliendo di alloggiare in una delle località più belle che ospita l’hôtels pour les familles e l’hôtel pour les enfants, come l’hôtel Torre Pedrera, che è un rinomato hôtels proches de la mer, dove trascorrere momenti davvero felici e rilassanti per tutti. L’hôtels proches de plage, è molto ospitale e generoso anche nelle offerte quali les enfants les hôtels libres, hôtel tout compris, ed hotel last minute, per chi decide di partire all’ultimo minuto e regalarsi il meglio della vacanza anche a settembre, quando il sole è ancora caldo e la riviera romagnola meno affollata.